La CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio) nei casi di alienazione genitoriale

La CTU psicologica nei procedimenti giudiziari per separazione e divorzio: Le attività prevalenti del CTU e del Perito riguardano le attività conoscitive, orientate ad accertare quanto richiesto nei quesiti posti dal Magistrato. Ctu richiesta verbale incontri psicologici campo di intervento è la valutazione e quantificazione del danno psichico ed esistenziale. Agli esperti in Criminologia spettano attività quali il c. La valutazione dei minori e delle capacità genitoriali in casi di affidamento per separazione o divorzio. La capacità di cooperazione tra i due genitori, il rispetto reciproco, sono fattori protettivi per un figlio, mentre la presenza di comportamenti strumentali, atteggiamenti di squalifica impediscono la corretta gestione della co-genitorialità. La metodologia peritale nei casi indicati deve rilevare ed integrare elementi di valutazione provenienti sia dai singoli soggetti sia dalle relazioni intercorrenti tra di loro. Sul piano strettamente psicologico, il CTU, coerentemente con le funzioni connesse al suo ruolo, deve osservare, comprendere, valutare, definire quanto previsto nei quesiti peritali, e solo sulla base delle sue specifiche competenze. Occorre definire i bisogni del figlio in rapporto a ciascun genitore e valutare la sua capacità di riconoscersi in quanto essere dotato di una precisa individualità. Nelle situazioni di grave contrasto genitoriale occorre massima prudenza nel trattare le dichiarazioni rese dal minore. Appare opportuno prender nota di tutte le ctu richiesta verbale incontri psicologici rese dai minori, per poter seguire il complesso percorso ideativo che conferma, o al contrario, annulla, le preferenze da loro accordate ai genitori, soprattutto per quel che riguarda il collocamento, punto imprescindibile di alcune valutazioni. Lo psicologo forense esprime valutazioni e giudizi professionali solo se fondati sulla conoscenza professionale diretta ovvero su documentazione adeguata e attendibile.

Ctu richiesta verbale incontri psicologici Perizia Psicologica

In questo contesto il colloquio serve per capire le caratteristiche della personalità dei genitori, e il fine, è quello di individuare l'idoneità ali'affidamento dei figli. Non diamo suggerimenti professionali. Si instaura un breve riavvicinamento ma siamo vittime di violenza e maltrattamenti sia io che mia figlia anche perché scopro che fa uso anche di sostanze non legali per cui ci allontaniamo. Come si Scrive la Relazione Finale. Questa è una ingiustizia e nonostante la relazione della assistente sociale sia a favore e la testimonianza di nostra figlia su quanto subito e subisce durante la visita, anche il referto della neuropsichiatra infantile su mia figlia lo sia con già richiesta di non iniziare il procedimento che invece continua. Molto importante, è comprendere in che modo si snoda la consulenza nei suoi termini essenziali. This website uses cookies to improve your experience. I preliminari dai quali prende avvio la perizia psicologica, in caso di separazione dei coniugi e affidamento dei minori sono tre: Gli atteggiamenti, e le attese dei soggetti. Va anche detto che — purtroppo — i servizi sociali a volte sono inclini ad intromettersi nei casi in cui il genitore è veramente rifiutato ingiustamente e non è pericoloso, peggiorando la situazione. Calore ed empatia care: Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ctu richiesta verbale incontri psicologici

E’ stata inserita, seppur non necessaria nel caso di una CTU, la moduli-stica relativa al consenso genitoriale all’intervento psicologico sul minore. E’ infatti frequente la richiesta di interventi psicologici sui minori, in corso di crisi familiari o di separazione, da parte di un avvocato o di un singolo. Cartisano che ha assistito pazientemente a tutti i nostri incontri e alle nostre elucubrazioni psico-giuridiche. Marco Pingitore. 9 GUIDA PRATICA SULLA CTU IN esempio eventuali tests psicologici somministrati. così come per i successivi, il CTU stila il verbale delle attività svolte (Appendice B) sottoscrivendolo insieme ai presenti. E’ infatti frequente la richiesta di interventi psicologici sui minori, in corso di crisi familiari o di separazione, da parte di un prorogato su richiesta del CTU in relazione ad ulteriori verifiche da operare o a specifiche oltre a dover rientrare nei tempi previsti nel verbale d’incarico, deve rimanere. Gli effetti psicologici della separazione sui figli 15 4. L’affidamento dei figli nei procedimenti di separazione di famiglia, venga disposto dal Giudice – su richiesta delle parti o d’ufficio – l’intervento di tecnici esperti delle Scienze Psicologiche o della CTU .

Ctu richiesta verbale incontri psicologici