Ultime notizie pensioni, graduatoria per Ape e Quota 41 precoci. Ultime news sui decreti attuativi

Tra i temi caldi dello scenario politico italiano quello delle pensioni ancora oggi è un argomento molto dibattuto: Dopo gli ultimi incontri tra il Governo e le parti sindacali,secondo le ultime notizie di oggi 4 settembre, sono in arrivo importanti novità: Soprattutto in relazione al tema della previdenza delle lavoratrici sono attesi nuovi provvedimenti, da discutere già a partire dai prossimi incontri tra Governo e sindacati previsti per la prima metà di settembre. Naturalmente per dare concretezza a tali possibilità bisogna trovare i fondi necessari, in questa direzione sono attualmente orientati gli sforzi del Ministero del Lavoro ed Economia e delle parti sindacali. Ora vediamo nel dettaglio cosa potrebbe cambiare nella normativa sulla pensione anticipata e quali sono i punti oggetto di possibili modifiche. Cominciamo col dire che per tutti gli aventi diritto la Quota 41 è ancora a disposizione. Per i lavoratori precoci è possibile quindi ancora presentare domanda per il riconoscimento del diritto al pensionamento entro il prossimo 30 novembre. Inoltre, nel caso i fondi stanziati per la Quota 41 siano sufficienti, i ritardatari invece di usufruire del beneficio dal 30 giugno prossimo potrebbero farlo fin da subito. I richiedenti con il diritto riconosciuto dopo il 15 ottobre rientreranno mediante il secondo scaglione di uscita, mentre per coloro esclusi per inadempienze il diritto sarà riconosciuto esclusivamente dopo la presentazione della documentazione richiesta. Queste ultime, in questo modo, avrebbero la possibilità di fare istanza per accedere alla pensione anticipataun diritto riservato alle donne con almeno 63 anni ultimi incontri pensione ape età anagrafica. Una misura che non ha affatto riscosso grande successo tra le lavoratrici, la ragione per cui parte dei fondi stanziati dovrebbe essere destinata a sostenere altre uscite anticipate. Nei prossimi incontri tra Governo e sindacati saranno dunque discussi alcuni cambiamenti ultimi incontri pensione ape possibili aggiustamenti alle misure già in essere per allargare la platea degli aventi diritto ai benefici, per provare a sanare gli sbagli del passato e rendere i provvedimenti più equi. Dibattiti funzionali alla preparazione della bozza della nuova Legge di Bilancio che non prevederà uno stravolgimento del sistema previdenziale, ma evidentemente solo alcuni importanti aggiustamenti.

Ultimi incontri pensione ape Ape e quota 41: ecco le ultime novità pensioni 2017 in materia di graduatoria e decreti attuativi.

Per quanto riguarda la graduatoria di Ape social e di Quota 41 per lavoratori precoci i criteri di accesso dovrebbero prevedere due livelli di selezione: L'Inps ha effettuato tra settembre e dicembre Inoltre, nel caso i fondi stanziati per la Quota 41 siano sufficienti, i ritardatari invece di usufruire del beneficio dal 30 giugno prossimo potrebbero farlo fin da subito. Le misure principali sono tre. Mentre le news sulle pensioni riportano una pubblicazione a breve dei relativi decreti attuativi, cosa è possibile sapere ad oggi sulla graduatoria per accedere alle novità sulla pensione anticipata? Calcolo pensione anticipata quota Facebook Twitter Pinterest Stampa. Nei prossimi giorni infatti sono in programma nuovi tavoli di confronto tra Governo e parti sociali per discutere della riforma previdenziale e per fare ulteriore chiarezza su alcuni punti nodali. Requisiti pensione anticipata contributiva: Trading online in Demo Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: Dei tre capisaldi dell'accordo- flat tax, eliminazione della riforma Fornero e reddito di cittadinanza - sono state presentate molte. L'anno prossimo la spesa in più per finanziare le nuove anzianità con requisiti minimi a 62 anni e 38 di contributi si fermerà a 4,7 miliardi, per poi salire a 8 — di Davide Colombo 04 dicembre , Ma anche i — di Vincenzo Galasso 14 gennaio ,

Ultimi incontri pensione ape

Cerchiamo di analizzare nel dettaglio cosa mostrano le ultime notizie sulle pensioni per donne in materia di Ape social e pensione anticipata. Le novità per donne per la riforma pensioni Le ultime notizie pensioni ad oggi si appuntano sull’attesa per la prossima Legge di Bilancio Prevista anche la proroga di ape sociale ovvero quell’ indennità sostitutiva che sarà in vigore dal primo gennaio al 31 dicembre e durerà almeno fino al conseguimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia. È previsto un requisito anagrafico di almeno 63 anni Ultimi Commenti. frank su Pensione Ape Sociale ultime. Pensione anticipata ultimi aggiornamenti oggi su Ape Volontaria, social e precoci Nel nostro consueto articolo di aggiornamento di oggi 29 marzo vediamo le ultime notizie per la pensione anticipata con particolare attenzione alle forme di uscita dal mondo del lavoro come l’ APE volontaria e l’APE social. Oggi è quindi possibile fare richiesta di APE Volontaria, che ricordiamo prevede la possibilità di accedere alla Pensione a partire da 63 anni di età e 20 anni di contribuzione, decidendo di accettare un taglio ventennale dell’assegno pensionistico per la restituzione del prestito che permette l’accesso anticipato.

Ultimi incontri pensione ape